Cacciatori e Prede

Anno 2002 (dalla Rovina di Tevinter)

I poteri nefasti del Libro delle Ombre

I poteri nefasti del Libro cominciano a manifestarsi.

Eladrin (il custode di questo potente e malvagio artefatto) viene colpito dalla Pestilenza del Libro: una potente maledizione che evoca dei vermi fatti di ombra che cominciano lentamente a nutrirsi del Bardo Grigio dall'interno. I protagonisti ancora non lo sanno ma questa maledizione si trascinerà fino alla fine della saga e per più volte porterà Eladrin vicino alla morte.

Il Libro manifesta inoltre un altro potere: quello di richiamare a se i Lupi Ombrati dal Regno delle Ombre, i quali cominciano a dare la caccia ai Protagonisti già durante il loro viaggio di ritorno dal Labirinto delle Ombre.

La caccia

Durante il viaggio di ritorno dalle Colline Aguzze, comincia la caccia.

I Protagonisti, guidati da Celion , da Penna Bianca e da Wei trasformato in falco, riescono a depistare parte dei Lupi Ombrati, ma un branco riesce a trovarli e inizia un terribile scontro che vede alcuni dei protagonisti in difficoltà nel contrastare i poteri e la ferocia di queste creature.

Valar riesce a scampare alle fauci di un lupo buttandosi all'ultimo in un crepaccio e rimettendoci una gamba, che verrà poi curata dai poteri druidici di Wei, lo stesso Wei che prima, trasformatosi in poderoso orso, dava battaglia ai lupi.

I Protagonisti riescono infine a sopravvivere allo scontro, ma soprattutto riescono a non farsi intercettare dal branco più numeroso, avendo così salva la vita; i Lupi Ombrati hanno infatti il limite di non poter agire a un certo numero di leghe dal luogo di origine della loro evocazione, ossia il Labirinto, ed e' questo che permette infine ai protagonisti di scampare alla caccia.

I Predoni di Varuk

Sfiancati dai duri giorni precedenti, i Protagonisti tornano ai confini della civiltà, e in particolare arrivano come forestieri presso il remoto Villaggio delle Tre Querce, dove finalmente possono riposarsi, guarire, e decidere il da farsi in merito al Libro.

Qua scoprono che il Villaggio sta per essere attaccato di sorpresa (all'insaputa di tutti) dagli Orchi Predoni di Varuk e dal suo sciamano orco-un-occhio Ergal. Il fato vuole che i protagonisti riescano casualmente a scoprire il tradimento del Guardacaccia Joshua.

A questo punto è tardi per fuggire, e i protagonisti decidono di tentare di convincere il villaggio ad organizzarsi alla battaglia con i pelleverde. In ciò vengono aiutati in particolar modo da Ormund (il capovillaggio) e da suo figlio Jed.

Grazie ai poteri che Talya gli ha concesso, Wei ottiene l'aiuto dei lupi di Zanna Spezzata nella battaglia che verrà.

La battaglia tra gli orchi e il Villaggio imperversa, e dopo giorni di scontri sanguinosi, gli assediati (grazie soprattutto alle azioni dei protagonisti) vincono. I capi orchi vengono abbattuti e i pelleverde si ritirano verso le Montagne del Tramonto.

Il tradimento di Ormund

Giorni di ricostruzione del Villaggio, di memoria per i caduti, di festa per la vittoria, di riconoscimenti e di riposo per i Protagonisti, perchè senza il loro intervento il Villaggio delle Tre Querce sarebbe stato distrutto. Durante questi giorni, Eladrin ricorda che un potente Arcimago, detto il Folle, potrebbe avere la conoscenza e le capacità necessarie per indirizzarli su cosa farne del Libro delle Ombre. Ma non ricorda dove si trova. I protagonisti chiedono allora aiuto ad Ormund, il capovillaggio, perché egli prima era un avventuriero (solo da alcuni anni era qua al villaggio con Jed, e grazie al suo carisma ne divenne presto il capo). Ormund in effetti rivela che ha sentito parlare di un mago che porta tale nome e ritiene che egli dimori nella Città Scarlatta. Purtroppo i protagonisti rivelano troppe informazioni e scoprono (troppo tardi) che Ormund non è quello che diceva di essere. Ormund fugge ( Valar tenta di impedirgli di fuggire ma invano) e andrà ad avvertire i suoi Cavalieri del Sole ed Arcaynes che uno dei tre grandi artefatti del Flagello è stato trovato.

I Protagonisti capiscono che è tempo di partire verso sud ,verso la lontana Città Scarlatta, il prima possibile, sicuri che dovranno affrontare pericoli a non finire. Ma prima di partire, il Villaggio delle Tre Querce, come segno di grande riconoscenza (e dato che vi sono due della stirpe elfica come Eladrin e Celion) decide di donare loro la Lama degli Spiriti.